martedì 18 ottobre 2016

Step 04: Il colore nel mito.

Per cercare riferimenti nel mito riguardanti il color catrame, ci rifaremo all'omonimo materiale, nonostante il colore di quest'ultimo non sia lo stesso che stiamo trattando in questo blog.

Divideremo il post in base alle diverse culture che nel mito hanno preso in considerazione il catrame:






Arabi: a questo popolo dobbiamo la creazione della stessa parola "catrame" che deriva appunto dall’arabo qaṭrān dal verbo qàṭara che significa colare goccia a goccia.


Egizi: per millenni, gli antichi egizi usarono catrame di petrolio per preservare i corpi. Ora ricerche geologiche mostrano che il catrame proveniva da diverse fonti, offrendo uno sguardo sulle antiche rotte commerciali.
Per saperne di più potete rifarvi a questo link.

Greci: per rifarci ad un libro più recente che comunque tratta in un modo o nell'altro di questo popolo possiamo prendere come riferimento "Canti popolari toscani corsi illirici greci, Volume 3". 

A questo link si può notare la presenza del catrame all'interno del testo.

Romani: Troviamo il catrame citato spesso in "Antologia romana", per saperne di più vi lascio il link.


Nella mitologia germanica troviamo una dvinità conosciuta a più proprio come Tan (traduzione inglese del nostro colore), nota anche col nome latinizzato di Tanfana.




Possiamo inoltre citare per il cristianesimo la trilogia di don Giuls "Verde, rosso e marrone" che appunto nel terzo libro fa riferimento al colore comune che più si avvicina al nostro catrame; anche in questo caso per saperne di più vi lascio l'indirizzo della pagina.

Nessun commento:

Posta un commento