lunedì 14 novembre 2016

Step 13: il colore del fumetto.

Cattivik, la macchia di catrame.





Cattivik è un personaggio dei fumetti creato nel 1967 da Bonvi, autore sia dei disegni sia dei testi, e regalato successivamente al fumettista Silver.
Cattivik, che secondo una definizione data dallo stesso Bonvi è «una macchia d'i catrame: poco importa cosa sia esattamente, l'importante è che sporchi molto!»)[5]è un ladro in calzamaglia nera dall'aspetto grottesco impegnato in complessi piani criminosi che non sortiscono mai l'effetto voluto. Compare sempre vestito con una calzamaglia nera attillata, vive nelle fogne cittadine dal quale fuoriesce di notte, muovendosi saltellando e sghignazzando, per perpetrare furti e rapine che molto spesso non riesce a portare a termine. Ha un modo di parlare caratterizzato dal troncamento dell'ultima lettera della parola che sta pronunciando ("non rispondo senza il mio avvocato").
Il personaggio è stato protagonista nel 1992 di un videogioco omonimoispirato al fumetto e, nel 2008, una serie televisiva animata,realizzata da Silver in collaborazione con il regista Zanotti e con Mediaset.
Per saperne di più vi lascio come al solito il  link.

Nessun commento:

Posta un commento