domenica 8 gennaio 2017

Step 23: evasione dal concetto selvaggio del colore.

La logica dell'uomo ha tutto un suo funzionamento già impostato prima della sua nascita, poiché, ogni bambino apprenderà la logica che i suoi genitori hanno, che a loro volta hanno ottenuto dai loro genitori e così via a ritroso nelle vecchie generazioni. Alla fine si può affermare che ogni popolo ha la sua logica derivante dalla sue tradizioni, e volendo fare una piccola semplificazione, possiamo dire che ogni essere umano ragiona allo stesso modo: le basi sono comuni a tutti. Non c'è persona la quale alla domanda di che colore è il mare non risponda blu, questo è solo uno esempio ma ne esistono infiniti per comprendere come per quanto ogni essere umano è diverso la logica ci accomuna tutti.

"Il linguaggio è una forma della ragione umana, con una sua logica interna della quale gli uomini non conoscono nulla" (Claude Levi-Strauss).

L'autore Claude Levi-Strauss nella sua opera "Il pensiero selvaggio" analizza la logica con la quale noi uomini diamo ad ogni oggetto un significato ben preciso dal quale ci risulta difficile discostarsi perché ormai radicati nella storia e nei miti, quindi non riusciamo a tornare molto facilmente alla concezione primitiva e "selvaggia".
Nel caso del color catrame invece dobbiamo discostarci drasticamente da quello che ci fa venire in mente il materiale che la nostra mente gli associa automaticamente.
Di fatti la nostra lingua in questo caso ci sta tirando dentro un tranello dal quale possiamo uscire solamente evadendo dai nostri istinti "selvaggi" servendoci, come direbbe Platone, del fuoco della ragione che ci mostra la pura verità.

Nessun commento:

Posta un commento